Testimoniando esperienze

Giovedi  13 dicembre in via Cassoli  1 si è tenuta la testimonianza sul viaggio in Bosnia a cui hanno partecipato alcuni dei ragazzi di PerDiQua. Lo spazio è stato allestito con tante foto del viaggio e vari oggetti tipici dei Balcani.

Le persone sono state accolte con un aperitivo preparato dai ragazzi e dopo questo momento di convivialità la testimonianza è inizita. Ai presenti è stato raccontato il viaggio con una presentazione ricca di immagini, i ragazzi hanno spiegato il contesto storico e geografico del paese e infine le esperienze che sono state vissute  e le persone che sono state conosciute. Ogni tanto durante il racconto è stato chiesto ai partecipanti di alzare vari foglietti colorati in base alle emozioni provate a seconda di quello che era stato detto. In seguito è stato mostrato un video di alcuni momenti vissuti durante il viaggio.

Infine c’è stata la possibilità di ascoltare Selma: un membro del gruppo di femministe incontrato in Bosnia, che è venuta nella nostra città ed ha potuto assistere alla testimonianza. Selma ha raccontato la sua esperienza durante la guerra in modo molto ironico ma allo stesso tempo molto toccante.

Alla fine di tutto, i partecipanti hanno potuto lasciare una breve frase scritta riguardo a quello che avevano ascoltato e i ragazzi ne  hanno lasciato una ai presenti in modo da  far girare un pensiero  positivo e farlo uscire anche da quel piccolo contesto.

Lascia un commento